Eight Queens

Supporto

Se hai problemi nell'utilizzo di EightQueens, puoi contattarci a questa email: staff@mobisland.it. Scrivici anche se vuoi darci qualche suggerimento, che potremmo implementare in una nuova versione dell'applicazione.

iTunes

Vai alla pagina iTunes dell'applicazione.

Facebook

Vuoi seguire le nostre applicazioni? Vai alla nostra pagina Facebook!

Storia

Il rompicapo (o problema) delle otto regine è un problema matematico ispirato al gioco degli scacchi, pubblicato per la prima volta su una rivista di scacchi tedesca nel 1848. Alla soluzione del problema si dedicò anche il noto matematico Carl Friedrich Gauss, che trovò 72 diverse soluzioni.

Nella sua formulazione originale, il problema consiste nel trovare il modo di disporre otto regine su una scacchiera in modo tale che nessuna di esse sia minacciata dalle altre. In altre parole (dato che la regina può spostarsi in orizzontale, in verticale e in diagonale di un qualsiasi numero di caselle) ogni regina deve avere la sua riga, la sua colonna e le sue due diagonali libere. Le soluzioni possibili sono 92 (20 in più di quelle trovate da Gauss). Tali soluzioni si riducono essenzialmente a 12 non ottenibili l'una dall'altra tramite rotazioni e riflessioni.

Regole

L'obiettivo del gioco è inserire 8 regine sulla scacchiera in modo che nessuna mangi l'altra.
Una regina, nel gioco degli scacchi, può mangiare un'altra regina che si trovi nella sua stessa riga, colonna o diagonale.


Clicca su una casella per inserire una regina sulla scacchiera.
Clicca su una regina per rimuoverla dalla scacchiera.
Agita il dispositivo per pulire la scacchiera e ricominciare la partita.

Quando le 8 regine sono posizionate sulla scacchiera è possibile cliccare sul pulsante Controlla, per stabilire se è stata trovata una soluzione valida e se tale soluzione è nuova oppure è una rotazione o un ribaltamento di una soluzione già trovata.

Il pulsante Aiuto colora di tonalità azzurra le caselle dove non è possibile piazzare le nuove regine.


Inoltre colora di nero le regine che si mangiano l'un l'altra.


Il pulsante Soluzioni mostra le soluzioni attualmente trovate fra le dodici uniche esistenti.

Trovare dodici soluzioni, senza controllare on line e senza utilizzare l'aiuto, è praticamente impossibile; trovarne nove equivarrebbe a eguagliare il famoso matematico Gauss; trovarne sei è estremamente difficile; trovarne una sola non è comunque semplice, neanche utilizzando l'aiuto.

Accetta la sfida, non copiare le soluzioni da Wikipedia!





Altre nostre applicazioni:
  1. Kill da Bill